E’ stato stampato il primo volume della nuova collana Altalex Professionale: una collana cartacea che si propone lo scopo di raggiungere le esigenze, sempre più ansiose, dei professionisti del diritto, con aggiornamento costante on-line.
Altalex mi ha invitato gentilmente il primo volume sulla responsabilità del medico scritto da Domenico Chindemi che, come è noto, oltre ad essere Consigliere della Suprema Corte, dopo essere stato alla Corte d’Appello di Milano, è autore di numerosi testi e saggi specie in materia di responsabilità e danno non patrimoniale. Insomma, una di quelle firme che contano.
Mi ha colpito moltissimo il taglio pratico dato al testo, già riscontrabile dal modo di formulazione dei capitoli. Seguendo infatti una metodologia che io apprezzo ed adotto spesso per i miei post fin da quando la presi a prestito niente meno che dal Presidente Vincenzo Carbone nella rubrica tenuta sul Corriere Giuridico, ogni capitolo è formulato sotto forma di domanda. Difficile non rimanere terribilmente attratti da domande del tipo: Come si formula la domanda risarcitoria in materia di responsabilità medica dopo le sentenze di San Martino? Oppure: E’ preferibile l’azione penale o l’azione civile? Che efficacia ha nel giudizio civile la sentenza di assoluzione ex art. 530 c.p.p.? E sono solo alcune; il testo ne contiene oltre 300!!!
L’unico problema è che sono talmente accattivanti che non sai da che parte iniziare!!!
Immancabile nella biblioteca del civilista.

Ultimi commenti