Noi avvocati conosciamo le leggi (almeno alcune), ma cosa sappiamo di organizzazione manageriale dell’ufficio?
Le cose stanno così: o ci siamo formati per volontà nostra o prendendo ad esempio dei modelli (il nostro dominus), oppure andiamo a braccio.
Se poi abbiamo una indole ordinata, tanto meglio, altrimenti è il caos.
L’ufficio è però una complessa organizzazione di:
- persone
- beni materiali
- beni immateriali
- risorse finanziarie
- attività
che devono essere gestite secondo elevati standard di efficienza.
Quali sono gli elementi disfunzionali all’interno dello studio?
Ho fatto un elenco e l’ho diviso di macrocategorie che possono essere riassunte in questa frase:
<<gli avvocati realizzano un (a) servizio tipico, in un (b) arco temporale, in un (c) luogo fisico, in un (d) contesto normativo, avendo (e) relazioni con numerosi soggetti, con una (f) gestione finanziaria>>.
Gli elementi sono pertanto:
- servizio tipico
- arco temporale
- luogo fisico
- contesto normativo
- relazioni con numerosi soggetti
- gestione finanziaria
Queste 6 macrocategorie racchiudono la nostra attività e anche le nostre disfunzionalità.
Prendiamo ad esempio la gestione finanziaria. Gli errori più comuni sono questi:
- non farsi dare congrui acconti;
- non segnare le spese a mano a mano che vengono sostenute;
- non pianificare gli acquisti;
- non chiedere preventivi;
- non sapere in ogni momento qual’è la situazione finanziaria dello studio;
- non tenere sotto occhio gli insoluti.
e così via.
Altro esempio, il contesto normativo; rappresentano elementi disfunzionali non essere in regola:
- con gli adempimenti privacy;
- con gli adempimenti antiriciclaggio;
- obblighi previdenziali;
- obblighi fiscali;
- legge sulla sicurezza;
- formazione continua;
ecc.
E così via. Per ogni macrocategoria ho individuato tutta una serie di comportamenti che sono attualmente o potenzialmente dannosi per la nostra attività.
Come diceva lo spot: prevenire è meglio che curare.

E’ tutto vero, sono d’accordo soprattutto sul fatto che non ci facciamo lasciare acconti….. sarà perchè conosciamo la risposta???
Cordialità