“Il processo civile. Sistema e problematiche” di Carmine Punzi

Avatar photo

Segnalo a tutti i fedeli lettori di Lexform l’uscita di una nuova edizione dei volumi “Il processo civile. Sistema e problematiche” del Prof. Carmine Punzi.

Questa interessantissima opera si segnala perché riesce a coniugare la indispensabile teoria con i riferimenti, anche recentissimi, di giurisprudenza. A differenza, infatti, di altri pur pregevoli manuali (ad es. il Luiso), l’Autore è attentissimo nel riportare le pronunce più significative della S.C., specie quelle delle S.U. che compongono contrasti giurisprudenziali. E questo è stato proprio lo scopo del Prof. Punzi che, nella premessa, ricorda l’ammonimento del suo Maestro Satta circa il rischio di costruire un sistema di concetti dimentico della realtà di vita che a questi è sottesa.

Insomma il testo, aggiornato alla recentissima legge 69/2009, è destinato non solo agli studenti universitari ma anche e soprattutto agli operatori del diritto che necessitino di ritornare sugli istituti processuali e sulla interpretazione che degli stessi dà non solo la dottrina ma anche la giurisprudenza.

Un testo che non può mancare sullo scaffale del civilista.


Share
Avatar photo

Avvocato, blogger, relatore in convegni e seminari. Autore di numerosi articoli apparsi su riviste specializzate cartacee e delle seguenti monografie: Le insidie e i trabocchetti della fase di trattazione del processo civile di cognizione. Manuale di sopravvivenza per l’avvocato, Lexform Editore, 2009; Le trappole nel processo civile, 2010, Giuffrè; L’onere di contestazione nel processo civile, Lexform Editore, 2010; L’appello civile. Vademecum, 2011, Giuffrè; Gli strumenti per contestare la ctu, Giuffrè, 2013; Come affrontare il ricorso per cassazione civile, www.youcanprint.it, 2020.




Lascia un commento

  • (will not be published)

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*