Registrazione nel corso della quale gli avvocati Raffaele Plenteda e Luigi Viola, intervistati dall’Avv. Mirco Minardi, hanno affrontato tutti gli aspetti più importanti della responsabilità civile dell’avvocato, con continui riferimenti a casi pratici ed ai più recenti arresti della giurisprudenza.
I partecipanti in diretta hanno espresso commenti più che entusiastici per la chiarezza, la competenza e la concretezza dei relatori.
Questi in estrema sintesi i 10 punti più importanti trattati:
- decorrenza del termine di prescrizione alla luce della più recente giurisprudenza;
- obbligazioni di mezzi e di risultato: distinzione superata?
- il nesso di causalità: come è cambiata la giurisprudenza della Cassazione;
- l’onere della prova dell’inadempimento: i persistenti contrasti giurisprudenziali;
- la soccombenza della lite come danno;
- gli errori più frequenti nell’impostazione della causa risarcitoria contro un avvocato;
- il consenso informato nell’attività legale: avvocati come medici?
- il danno risarcibile;
- esame di un caso concreto;
- impostazione di un atto di citazione.
Per avere maggiori informazioni:
https://www.lexform.it/resp_civ_avv/
Egr. avv. Minardi,
Avevo letto quel giorno 23 luglio c.a. 2015 che mi sono iscritta sul suo sito, una intero atto di citazione dell’avvocato per le responsabilità civile – e si trattava del caso di un ricorso di lavoro per riconoscimento di un qualche diritto del lavoratore licenziato…dopo di che seguiva la sentenza e pare , suo commento. Si trattava di un caso dove l’avvocato difensore del suo cliente in una causa, forse un Ricorso di lavoro per riconoscimento di un qualche diritto , mi ricordo che si trattava di un licenziamento, ha sbagliato un temine che per una pura svista inserendolo come che invece si trattava di lavoro a tempo indeterminato. Volevo rileggere , mi ricordo era uno scambio tra Lei e collega mi sembra certo Roberto che la ringraziava per questa pubblicazione.
Non trovo più questo atto di citazione nel suo sito ne in blog ne dall’altra parte. Mi potrebbe aiutare a trovarlo, magari inviarmi direttamente su mia e-mail ?
Cordiali saluti, Marina Stepanova