Ricorso per cassazione. Cosa fare se il ricorrente principale rinuncia al ricorso.

Mirco Minardi

È uscito il nuovissimo e-book “Come affrontare il ricorso per cassazione civile“. Clicca qui

CLICCA QUI

 

Può accadere che il ricorrente principale rinunci al suo ricorso. Ora, se l’intimato non ha a sua volta proposto ricorso incidentale, poco male. I problemi nascono, invece, proprio in questo ultimo caso, visto che il controricorrente ha tutto l’interesse a vedere discusso il proprio ricorso.

Il caso è trattato in Cass. 4553/2018. La Presidenza del consiglio dei ministri aveva rinunciato al ricorso nel 2014 e il Presidente della Suprema Corte aveva dichiarato l’estinzione del giudizio. Il decreto de quo, però, non era stato notificato ai controricorrenti, i quali se ne erano accorti due anni dopo.

Per tale motivo avevano iscritto nuovamente il ricorso e chiesto la trattazione in pubblica udienza.

Osserva però la Corte che, in ogni caso, la richiesta de qua va proposta entro 10 giorni dalla conoscenza effettiva, conoscenza che nel caso di specie era provata dal ritiro del fascicolo da parte del difensore dei controricorrenti. Per tale ragione il ricorso è stato dichiarato inammissibile.

Tutti i miei articoli sul ricorso per cassazione.

La supervisione del ricorso per cassazione.

Hai bisogno di una mano? Contattami.


Share
Mirco Minardi

Avvocato, blogger, relatore in convegni e seminari. Autore di numerosi articoli apparsi su riviste specializzate cartacee e delle seguenti monografie: Le insidie e i trabocchetti della fase di trattazione del processo civile di cognizione. Manuale di sopravvivenza per l’avvocato, Lexform Editore, 2009; Le trappole nel processo civile, 2010, Giuffrè; L’onere di contestazione nel processo civile, Lexform Editore, 2010; L’appello civile. Vademecum, 2011, Giuffrè; Gli strumenti per contestare la ctu, Giuffrè, 2013; Come affrontare il ricorso per cassazione civile, www.youcanprint.it, 2020.

Anche questi articoli potrebbero interessarti:


Un commento:

  1. Malluzzo Luigi Maria

    sarebbe interessante un formulario con i singoli casi per l’appello



Lascia un commento

  • (will not be published)

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*