Perchè i clienti decidono di cambiare avvocato?

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In un articolo di Marketude leggo che la clientela all’interno dello studio si modifica per le seguenti ragioni:

  • 1% muore;
  • 3% trasloca;
  • 5% viene influenzata da parenti, amici, conoscenti;
  • 9% viene attirata dai concorrenti;
  • 68% perchè non è soddisfatta del servizio ricevuto.

Le statistiche dicono anche che:

  • ogni 5 anni si perde il 50% della clientela;
  • costa 6 volte di più acquisire un nuovo cliente che conservarne uno già acquisito;
  • ogni cliente soddisfatto porta in media altri 3 clienti;
  • solo 1 cliente su 26 reclama se è scontento;
  • i clienti soddisfatti ne parlano con altre 4-5 persone;
  • i clienti non soddisfatti ne parlano con altre 9-15 persone.

Certo, sono statistiche, ma vale la pena di rifletterci.


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Avvocato, blogger, relatore in convegni e seminari. Autore di numerosi articoli apparsi su riviste specializzate cartacee e delle seguenti monografie: Le insidie e i trabocchetti della fase di trattazione del processo civile di cognizione. Manuale di sopravvivenza per l’avvocato, Lexform Editore, 2009; Le trappole nel processo civile, 2010, Giuffrè; L’onere di contestazione nel processo civile, Lexform Editore, 2010; L’appello civile. Vademecum, 2011, Giuffrè; Gli strumenti per contestare la ctu, Giuffrè, 2013; Come affrontare il ricorso per cassazione civile, www.youcanprint.it, 2020.




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