Procura nel giudizio di cassazione: inammissibile se conferita su atto diverso dal ricorso o dal controricorso (ante modifica art. 83 c.p.c.)

Avatar photo

È uscito il nuovissimo e-book “Come affrontare il ricorso per cassazione civile“. Clicca qui

CLICCA QUI

 

Nella sentenza 5512/2018 la S.C. ha dichiarato la nullità della procura conferita ai nuovi difensori. Ha osservato che a norma dell’art. 83 terzo comma cod. proc. civ., nel testo antecedente le modifiche apportate dalla legge 18 giugno 2009 n. 69, nel giudizio di cassazione la procura speciale può essere rilasciata a margine o in calce solo al ricorso o dal controricorso.

Solo con l’art. 45 comma 9 lett. a) della L. 18 giugno 2009, n. 69, e per i giudizi instaurati successivamente alla data della sua entrata in vigore ai sensi dell’art. 58 comma 1 della citata legge n. 69 del 2009, è stata introdotta la possibilità di apporre la procura a margine o in calce alla memoria di nomina di nuovo difensore in aggiunta o in sostituzione del difensore originariamente designato.

Per i procedimenti instaurati anteriormente a tale data, se la procura non viene rilasciata a margine od in calce al ricorso e al controricorso, si deve provvedere al suo conferimento mediante atto pubblico o scrittura privata autenticata, come previsto dall’art. 83, secondo comma. (cfr. Cass. 26/03/2010 n. 7241, 30/06/2015 n. 13329 e, più di recente, ord. VI-L 08/09/2016 n. 17792).

Poiché nel caso in esame il giudizio era iniziato nel 2006 è nulla la procura ai nuovi difensori, nominati in sostituzione di quelli che avevano redatto e depositato il controricorso in cassazione, apposta a margine della memoria di costituzione di nuovo difensore, non trovando applicazione per le ragioni sopra esposte la modifica introdotta dalla legge n. 69 del 2009 citata e la memoria di costituzione è tamquam non esset.

Tutti i miei articoli sul ricorso per cassazione.

La supervisione del ricorso per cassazione.

Hai bisogno di una mano? Contattami.


Share
Avatar photo

Avvocato, blogger, relatore in convegni e seminari. Autore di numerosi articoli apparsi su riviste specializzate cartacee e delle seguenti monografie: Le insidie e i trabocchetti della fase di trattazione del processo civile di cognizione. Manuale di sopravvivenza per l’avvocato, Lexform Editore, 2009; Le trappole nel processo civile, 2010, Giuffrè; L’onere di contestazione nel processo civile, Lexform Editore, 2010; L’appello civile. Vademecum, 2011, Giuffrè; Gli strumenti per contestare la ctu, Giuffrè, 2013; Come affrontare il ricorso per cassazione civile, www.youcanprint.it, 2020.

Anche questi articoli potrebbero interessarti:


2 commenti:

  1. Malluzzo Luigi Maria

    sarebbe interessante un formulario con i singoli casi per l’appello

  2. Lica

    Buongiorno,
    Mi ha colpito la frase ” ciò non accade mai”.
    Speriamo.
    Io ho una domanda giudiziale dimostrata da registrazioni fonografiche non disconosciute e quindi piene prove, per cui avrei vinto.



Lascia un commento

  • (will not be published)

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*