10 cose da tenere in mente quando scrive un ricorso per cassazione

Avatar photo

È uscito il nuovissimo e-book “Come affrontare il ricorso per cassazione civile“. Clicca qui

CLICCA QUI

 

Ecco 10 cose (ce ne sarebbero molte di più) da tenere in mente quando si scrive un ricorso per cassazione.

  1. Non sei davanti ad un giudice di merito; alla Corte non interessano le tue critiche al giudizio di fatto.
  2. Non confondere la falsa applicazione della norma di diritto, con il vizio motivazionale. La prima presuppone la ricostruzione del fatto come risulta dalla decisione, la seconda la critica.
  3. Ricordati sempre che il Giudice relatore difficilmente andrà ad esaminare i fascicoli; riallega tutto ciò che ti serve per l’accoglimento del ricorso.
  4. La sentenza gravemente illogica, contraddittoria, incomprensibile, si censura con il n. 4 dell’art. 360, non con il n. 5.
  5. Se censuri l’omesso esame di un fatto ricordati che deve trattasi, appunto, di un fatto, non di una prova. L’omessa valutazione di una prova di regola non rileva, salvo che sia decisiva e, comunque, tu parla sempre del fatto (come risultato provato), non della prova in sè.
  6. Quando richiami un brano (di una motivazione, di un atto) riportalo testualmente, in corsivo e virgolettato, ed indica esattamente a cosa ti stai riferendo, a che pagina si trova la citazione, dove si trova la sentenza/atto, quando fu depositato (se si tratta di un atto)
  7. Quando censuri la violazione della norma di diritto non riportare venti articoli del codice civile, limitati a riportare quelli realmente coinvolti.
  8. Quando fai l’esposizione sommaria dividi in paragrafi: giudizio di primo grado, giudizio di secondo grado, sentenza di secondo grado.
  9. Ormai lo sanno anche i muri: non fare ricorsi sandwich.
  10. Se sei alle prime armi fatti revisionare il ricorso da un collega che abbia esperienza.

Tutti i miei articoli sul ricorso per cassazione.

La supervisione del ricorso per cassazione.

Hai bisogno di una mano? Contattami.

 


Share
Avatar photo

Avvocato, blogger, relatore in convegni e seminari. Autore di numerosi articoli apparsi su riviste specializzate cartacee e delle seguenti monografie: Le insidie e i trabocchetti della fase di trattazione del processo civile di cognizione. Manuale di sopravvivenza per l’avvocato, Lexform Editore, 2009; Le trappole nel processo civile, 2010, Giuffrè; L’onere di contestazione nel processo civile, Lexform Editore, 2010; L’appello civile. Vademecum, 2011, Giuffrè; Gli strumenti per contestare la ctu, Giuffrè, 2013; Come affrontare il ricorso per cassazione civile, www.youcanprint.it, 2020.

Anche questi articoli potrebbero interessarti:


2 commenti:

  1. Malluzzo Luigi Maria

    sarebbe interessante un formulario con i singoli casi per l’appello

  2. Lica

    Buongiorno,
    Mi ha colpito la frase ” ciò non accade mai”.
    Speriamo.
    Io ho una domanda giudiziale dimostrata da registrazioni fonografiche non disconosciute e quindi piene prove, per cui avrei vinto.



Lascia un commento

  • (will not be published)

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*