Orientare gli studi legali verso le tecniche e le strategie della Qualità

Avatar photo

A cura di Giovanna Stumpo

Il settore dei servizi sta attraversando nel nostro Paese una fase di grandi mutamenti, dovuti da una pluralità di fattori.

La creazione del mercato unico a livello europeo ed il recepimento e l’attuazione nazionale delle direttive comunitarie sulla libera circolazione delle persone e dei servizi, hanno generato un ampliamento del mercato nella domanda e nell’offerta che, con specifico riferimento al settore legale, ha portato al radicamento in Italia di Studi di derivazione straniera, organizzati come vere e proprie imprese e capaci di applicare logiche espansionistiche di penetrazione, in un nuovo mercato territoriale.

Le nuove tecnologie dell’informazione e soprattutto l’arrivo di Internet nell’impresa, negli uffici della P.A., nelle case di ognuno, e finalmente anche negli Studi professionali, hanno esteso anch’esse – e più esponenzialmente – il mercato.

Anche il cliente è cambiato; pretende un prodotto/servizio di qualità, tempi rapidi di risposta, personale qualificato e competente, prezzi contenuti; e predilige chi si reca direttamente da lui e gli fa risparmiare “dannose” dispersioni temporali ed economiche.

In questo quadro di riferimento, la normativa Bersani e le modifiche conseguentemente imposte alla professione forense, hanno ulteriormente contribuito a dare una “scossa” al mondo della libera professione di Avvocato. In un ambiente di lavoro dove non ci sono più barriere all’ingresso, né confini territoriali geografici, e, come diretta conseguenza del nuovo contesto legislativo e deontologico di riferimento, si è dato libero sfogo alla concorrenza (come noto è caduta l’obbligatorietà dei minimi tariffari in favore della libera negoziabilità della parcella, sono venuti meno molti limiti ai divieti di comunicazione informativa e si consente l’esercizio della professione anche in forma di associazione multidisciplinare) sono soprattutto gli Studi legali di medio – piccole dimensioni ovvero di “tradizione” tipicamente nazionale, che stanno vivendo un momento di forte ripensamento sul proprio modo di lavorare.

La vera sfida appare infatti oggi quelle di avere la capacità di adattare il proprio DNA e soprattutto la “metodologia” dello sviluppo del lavoro, alle evoluzioni del mercato e del contesto socio-economico di riferimento; sfruttando tutti gli strumenti, le tecniche e gli insegnamenti utili a fare sì che “il servizio legale” sia fruibile in modo rapido, efficiente ed a costi il più possibile contenuti.

Nella forte convinzione dell’importanza che anche nel contesto legale gioca la capacità del professionista di integrare la propria formazione giuridica, con esperienze, competenze e conoscenze diverse, utili e necessarie a supportare lo sviluppo del lavoro dello Studio legale in chiave innovativa e di competitività, Lexform propone, con il Patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Ancona in data 16 novembre 2007 presso il Palazzo di giustizia il Seminario “ La qualità negli Studi Legali. Tecniche e strategie per migliorare la performance”.
L’obiettivo di tale iniziativa è quello di focalizzare l’attenzione su quei fattori produttivi, finanziari, tecnologici ed organizzativi che possono risultare utili anche al professionista legale per realizzare al meglio le proprie attività ed “offrire valore”; facendo luce, attraverso la voce di esperti della materia e la testimonianza diretta di alcuni colleghi, su alcuni aspetti correlati al “metodo del lavoro” (i.e. l’informatizzazione, sviluppo e realizzazione di un progetto di management, marketing e certificazione qualità), e che oggi rappresentano vere “leve strategiche – in chiave di innovazione e di competitività- per lo Studio legale .


Share
Avatar photo

Avvocato, blogger, relatore in convegni e seminari. Autore di numerosi articoli apparsi su riviste specializzate cartacee e delle seguenti monografie: Le insidie e i trabocchetti della fase di trattazione del processo civile di cognizione. Manuale di sopravvivenza per l’avvocato, Lexform Editore, 2009; Le trappole nel processo civile, 2010, Giuffrè; L’onere di contestazione nel processo civile, Lexform Editore, 2010; L’appello civile. Vademecum, 2011, Giuffrè; Gli strumenti per contestare la ctu, Giuffrè, 2013; Come affrontare il ricorso per cassazione civile, www.youcanprint.it, 2020.

Anche questi articoli potrebbero interessarti:




Lascia un commento

  • (will not be published)

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*