Il ricorso per cassazione e la censura relativa all’interpretazione del contratto

Avatar photo

È uscito il nuovissimo e-book “Come affrontare il ricorso per cassazione civile“. Clicca qui

CLICCA QUI

 

E’ possibile censurare con il ricorso per cassazione il modo in cui il Giudice ha interpretato il contratto? Dipende.

Dipende cioè dal contenuto della censura. Se si sostiene che l’interpretazione data dal Giudice è grammaticalmente, logicamente, sistematicamente scorretta è certamente possibile far valere il vizio.

Al contrario, se quella adottata dal Giudice è una delle possibili interpretazioni allora non sarà possibile muovere alcuna censura, in quanto si costringerebbe la Corte a dare la sua di interpretazione.

Quello della alternatività è un concetto fondamentale. Anche nella valutazione delle prove è fondamentale capire se il Giudice ha valutato le stesse in modo insostenibile, oppure secondo una delle possibili interpretazioni. Solo nel primo caso si potrà sottoporre alla Corte detta valutazione.

Lo stesso dicasi relativamente alla valutazione degli indizi in un ragionamento presuntivo.

Per l’interpretazione del contratto v. ad es. Cass. 18070/2018

Tutti i miei articoli sul ricorso per cassazione.

La supervisione del ricorso per cassazione.

Contatti.

 


Share
Avatar photo

Avvocato, blogger, relatore in convegni e seminari. Autore di numerosi articoli apparsi su riviste specializzate cartacee e delle seguenti monografie: Le insidie e i trabocchetti della fase di trattazione del processo civile di cognizione. Manuale di sopravvivenza per l’avvocato, Lexform Editore, 2009; Le trappole nel processo civile, 2010, Giuffrè; L’onere di contestazione nel processo civile, Lexform Editore, 2010; L’appello civile. Vademecum, 2011, Giuffrè; Gli strumenti per contestare la ctu, Giuffrè, 2013; Come affrontare il ricorso per cassazione civile, www.youcanprint.it, 2020.




Lascia un commento

  • (will not be published)

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*