PCT: novità in tema di iscrizione a ruolo delle procedure esecutive

Avatar photo

Il Ministero della Giustizia ha rilasciato pochi giorni or sono gli schemi XSD relativi all’iscrizione delle procedure esecutive.

Non ci interessa, in questa sede, spiegare cosa siano detti schemi. Ci interessa, invece, sapere che l’atto principale per l’iscrizione di una procedura esecutiva diventa la nota di iscrizione a ruolo (andranno pertanto a morire le prassi che individuavano nell’atto principale la “richiesta di iscrizione a ruolo”).

La N.I.R. verrà pertanto redatta, trasformata in pdf, firmata digitalmente e inserita come atto principale.

Dovremo poi allegare copia conforme del titolo, del precetto, della citazione o del verbale di pignoramento.

Questi atti, però, vanno depositati previa attestazione di conformità. Se si vuole seguire il DPCM 13/11/2014, il metodo per attestare la conformità in maniera più semplice è quello di utilizzare l’applicazione realizzata dal Collega Claudio De Stasio inserendo in un foglio a parte l’Hash e il riferimento temporale.

In buona sostanza, in questo file pdf nativo a parte andremo a riportare un’attestazione di questo tipo (quella che vi propongo è stata predisposta dall’Avv. Luca Sileni):

Si attesta, ad ogni effetto di Legge (art. 16-bis comma II del D.L.  18  ottobre  2012,  n. 179, convertito in legge con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221 e modificato dall’articolo 18 del decreto-legge n. 132 del 12 settembre 2014 convertito in legge con modificazioni dalla L. 162/2014), che il verbale di pignoramento del………………. (o atto di pignoramento), il ……………… (descrizione titolo esecutivo – es. decreto ingiuntivo o sentenza) ed il precetto notificato in data………… sono copie conformi agli originali dai quali sono stati estratti.

Dopo di che, con l’applicazione dell’Avv. Di Stasio andremo a calcolare l’Hash e il riferimento temporale di ciascun file (precetto, titolo, citazione o verbale di pignoramento).

E il gioco è fatto!


Share
Avatar photo

Avvocato, blogger, relatore in convegni e seminari. Autore di numerosi articoli apparsi su riviste specializzate cartacee e delle seguenti monografie: Le insidie e i trabocchetti della fase di trattazione del processo civile di cognizione. Manuale di sopravvivenza per l’avvocato, Lexform Editore, 2009; Le trappole nel processo civile, 2010, Giuffrè; L’onere di contestazione nel processo civile, Lexform Editore, 2010; L’appello civile. Vademecum, 2011, Giuffrè; Gli strumenti per contestare la ctu, Giuffrè, 2013; Come affrontare il ricorso per cassazione civile, www.youcanprint.it, 2020.




Lascia un commento

  • (will not be published)

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*