La Qualità negli studi legali: seminario in Ancona

Avatar photo

LA QUALITA’ NEGLI STUDI LEGALI:
TECNICHE E STRATEGIE PER MIGLIORARE LE PERFORMANCE

Ancona, 16 novembre 2007 – 14,30 – 18,00 – Palazzo di giustizia

Il Seminario, organizzato da Lexform.it, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Ancona prevede la partecipazione di cinque relatori, tra cui uno dei massimi esperti in Italia di Marketing legale e di Qualità per gli studi legali, l’Avv. Giovanna Stumpo.

Oltre all’Avv. Mirco Minardi, il Seminario prevede gli interventi del Dott. Emanuele Chiari – Marketing & Sales Manager LRQA – Italy (Lloys Register Quality Assurance Italy), dell’Avv. Vincenzo Blasi – Studio Legale Blasi, Fano (PU) Certificato UNI EN ISO 9001:2000 e dell’Ing. Roberto Targa – Softlab s.r.l. – Ferrara.

L’evento è stato reso possibile anche grazie al contributo di Easylex, Studio Baldin Euroquality s.r.l., Lrqa e Banca di Roma Unicredi Group.

» Scarica il programma del seminario (formato pdf)
» Compila il modulo di iscrizione online

PRESENTAZIONE

L’art. 17-bis del nuovo Codice Deontologico Forense indica la certificazione di qualità tra le informazioni che il Professionista legale può scegliere di riportare nei propri mezzi di comunicazione informativa.

Nel contesto specifico degli Studi Legali, e più in generale del settore delle libere professioni, vi è tuttavia scarsa conoscenza del percorso che occorre seguire per dare corso al processo di certificazione, e soprattutto si è spesso inconsapevoli del fatto che alla base di tale scelta vi è la volontaria adozione di una norma tecnica ISO di riferimento, che è prima di tutto importante ed utile per realizzare un modello di organizzazione e gestione dello Studio, efficiente, funzionale e su misura.

Il Seminario propone pertanto ai professionisti del settore legale un percorso formativo finalizzato, in una prima fase, alla presa di consapevolezza dei comportamenti disfunzionali nella gestione ed organizzazione dello Studio e, in una seconda fase, a presentare e suggerire alcune possibili metodologie organizzative ed operative che consentono di sviluppare un modello di organizzazione e gestione interna utile a migliorare le prestazioni.

Attraverso l’analisi della norma ISO 9001 di riferimento, saranno approfonditi i concetti legati all’implementazione del Sistema di gestione per la qualità per i servizi legali, come strumento utile a garantire il miglioramento dei processi organizzativo/gestionali/produttivi di Studio ed a progettare ed erogare il servizio legale, in perfetta rispondenza alle esigenze del Cliente; anche nella logica di avviare il percorso finalizzato al conseguimento della certificazione di qualità.

Verrà altresì mostrato come un software gestionale possa rappresentare uno strumento fondamentale per migliorare l’organizzazione e gestire la comunicazione esterna dello Studio legale.

La testimonianza del titolare di uno Studio legale certificato ISO 9001, contribuirà a calare la materia trattata nel vissuto pratico quotidiano.

DOCENTI E RELATORI

Avv. Giovanna Raffaella Stumpo – Esperta in organizzazione, qualità e management legale

Avv. Mirco Minardi – Studio Legale Minardi, Direttore Responsabile del blog www.lexform.it

Dott. Emanuele Chiari – Marketing & Sales Manager LRQA – Italy (Lloys Register Quality Assurance Italy)

Avv. Vincenzo Blasi – Studio Legale Blasi, Fano (PU) Certificato UNI EN ISO 9001:2000

Ing. Roberto Targa – Softlab s.r.l. – Ferrara

Modera l’Avv. Maurizio Barbieri, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Ancona.

PROGRAMMA

14:30 – 15.00: Registrazione dei partecipanti

15.00 – 15.15: Saluto di benvenuto ed introduzione dei temi del Seminario – Avv. Maurizio Barbieri

15.15 – 15.45: La non-qualità: comportamenti disfunzionali nell’organizzazione e nella gestione dello Studio legale – Avv. Mirco Minardi

15.45 – 16.15: Organizzare ed orientare lo Studio verso la qualità: profili teorici e pratico applicativi alla specificità legale – Avv. Giovanna Stumpo

16.15 – 16.45: I sistemi informativi come strumento della qualità; il software per l’automazione, la gestione, la comunicazione interattiva interna ed esterna allo Studio – Ing. Roberto Targa

16.45 – 17.15: La certificazione di qualità: il percorso, i costi e il valore aggiunto per lo Studio legale – Dott. Emanuele Chiari

17.15 – 18.00: Il miglioramento continuo delle prestazioni legali, attraverso l’organizzazione consapevole e responsabile di tutti i membri dello Studio – testimonianza dell’Avv. Vicenzo Blasi

18.00 – 18.30: Spazio aperto alle domande


Share
Avatar photo

Avvocato, blogger, relatore in convegni e seminari. Autore di numerosi articoli apparsi su riviste specializzate cartacee e delle seguenti monografie: Le insidie e i trabocchetti della fase di trattazione del processo civile di cognizione. Manuale di sopravvivenza per l’avvocato, Lexform Editore, 2009; Le trappole nel processo civile, 2010, Giuffrè; L’onere di contestazione nel processo civile, Lexform Editore, 2010; L’appello civile. Vademecum, 2011, Giuffrè; Gli strumenti per contestare la ctu, Giuffrè, 2013; Come affrontare il ricorso per cassazione civile, www.youcanprint.it, 2020.


Un commento:



Lascia un commento

  • (will not be published)

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*