Il trasportato che è stato risarcito, è incapace a testimoniare nel giudizio instaurato dal conducente?

Avatar photo

Con sentenza del 10 aprile 2008 il Tribunale di Bari si è allineato all’oreintamento della Suprema Corte secondo cui la capacità a testimoniare non viene riacquistata per l’intervento di una fattispecie estintiva del diritto, quale la prescrizione o la transazione.

Difatti, l’ incapacità a testimoniare deve essere valutata prescindendo dalle vicende che rappresentano un posterius rispetto alla configurabilità dell’interesse a partecipare al giudizio che la determina, con la conseguenza che la fattispecie estintiva non può impedire la partecipazione del titolare del diritto che ne è colpito e non può renderlo carente dell’interesse previsto dall’art. 246 c.p.c. come causa di incapacità a testimoniare (in termini Cass. n. 13585/2004; Cass. n. 14693/2002; Cass. n. 703/2002).


Share
Avatar photo

Avvocato, blogger, relatore in convegni e seminari. Autore di numerosi articoli apparsi su riviste specializzate cartacee e delle seguenti monografie: Le insidie e i trabocchetti della fase di trattazione del processo civile di cognizione. Manuale di sopravvivenza per l’avvocato, Lexform Editore, 2009; Le trappole nel processo civile, 2010, Giuffrè; L’onere di contestazione nel processo civile, Lexform Editore, 2010; L’appello civile. Vademecum, 2011, Giuffrè; Gli strumenti per contestare la ctu, Giuffrè, 2013; Come affrontare il ricorso per cassazione civile, www.youcanprint.it, 2020.




Lascia un commento

  • (will not be published)

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*