Riforma giudzio di cassazione 2022: l’elenco documenti ex art. 372 c.p.c. non va più notificato

Avatar photo

Dal 28 febbraio 2023 (essendo stata anticipata l’entrata in vigore originariamente prevista per il 30 giugno 2023) il deposito dei documenti relativi all’ammissibilità può avvenire indipendentemente da quello del
ricorso e del controricorso, fino a quindici giorni prima dell’udienza o dell’adunanza in camera di consiglio.

E’ stato infatti modificato l’ultimo comma dell’art. 372 c.p.c. che in origine prevedeva a pena di inutilizzabilità la notifica dell’elenco alle altre parti.

Tutti i miei articoli sul ricorso per cassazione.

La supervisione del ricorso per cassazione.

 Contatti.


Share
Avatar photo

Avvocato, blogger, relatore in convegni e seminari. Autore di numerosi articoli apparsi su riviste specializzate cartacee e delle seguenti monografie: Le insidie e i trabocchetti della fase di trattazione del processo civile di cognizione. Manuale di sopravvivenza per l’avvocato, Lexform Editore, 2009; Le trappole nel processo civile, 2010, Giuffrè; L’onere di contestazione nel processo civile, Lexform Editore, 2010; L’appello civile. Vademecum, 2011, Giuffrè; Gli strumenti per contestare la ctu, Giuffrè, 2013; Come affrontare il ricorso per cassazione civile, www.youcanprint.it, 2020.


2 commenti:

  1. Alessandro Mei

    Ho un dubbio, cosa debbo produrre (RG Cassazione 2021) con la nota ex art. 372, secondo comma, cpc …?
    La Cancelleria mi chiede i pdf degli atti del giudizio di legittimità in vista dell’udienza nonché della nota di deposito ex art. 372…
    Grazie



Lascia un commento

  • (will not be published)

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*