Il requisito dell’esposizione sommaria dei fatti: cuore del ricorso per cassazione

Mirco Minardi

Cass. 36388/2021 ha dichiarato l’inammissibilità del ricorso per cassazione, in quanto carente del requisito della esposizione sommaria dei fatti previsto dall’art. 366 b. 3 c.p.c.

Questa la motivazione.

E’ superfluo dar conto del contenuto dei motivi di ricorso, in quanto quest’ultimo va dichiarato inammissibile per carente esposizione dei fatti di causa, ai sensi dell’articolo 366, n. 3, c.p.c.

La lettura del solo ricorso, infatti, non consente di comprendere con esattezza né quali furono i fatti costitutivi della pretesa dedotti a fondamento del ricorso monitorio; né il fondamento delle varie eccezioni sollevate dall’opponente; né il contenuto dei motivi d’appello, e neanche il contenuto della sentenza d’appello.

L’esposizione dei fatti di causa, che costituisce il “cuore” del ricorso per cassazione (ex mu/tis, Sez. 1 – , Ordinanza n. 24432 del 03/11/2020, Rv. 659427 – 01, anche con riferimento al protocollo d’intesa tra la Corte di cassazione ed il Consiglio Nazionale Forense) nel caso di specie si riduce alla tautologica affermazione per cui chiese un decreto ingiuntivo; il Comune di Caronia vi si oppose; il Tribunale rigettò l’opposizione; la Corte d’appello ‘fece proprie le censure dell’appellante”.

Né le rilevate carenze del ricorso possono essere sanate con la
memoria, la quale ha il solo scopo di chiarire od illustrare il ricorso già
proposto, ma non può emendarne i vizi (ex multú, Sez. 2 – , Ordinanza
n. 30760 del 28/11/2018, Rv. 651598 -01).

Tutti i miei articoli sul ricorso per cassazione.

La supervisione del ricorso per cassazione.

Contatti.


Share
Mirco Minardi

Avvocato, blogger, relatore in convegni e seminari. Autore di numerosi articoli apparsi su riviste specializzate cartacee e delle seguenti monografie: Le insidie e i trabocchetti della fase di trattazione del processo civile di cognizione. Manuale di sopravvivenza per l’avvocato, Lexform Editore, 2009; Le trappole nel processo civile, 2010, Giuffrè; L’onere di contestazione nel processo civile, Lexform Editore, 2010; L’appello civile. Vademecum, 2011, Giuffrè; Gli strumenti per contestare la ctu, Giuffrè, 2013; Come affrontare il ricorso per cassazione civile, www.youcanprint.it, 2020.




Lascia un commento

  • (will not be published)

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*