Il giudice deposita la sentenza di domenica: quando decorrono i termini?

Avatar photo

È uscito il nuovissimo e-book “Come affrontare il ricorso per cassazione civile“. Clicca qui

CLICCA QUI

 

L’interessante caso è stato deciso da Cass. 9345/2018. La S.C. ha precisato che con il processo telematico ben può capitare che il giudice depositi la sentenza di domenica o in giorno festivo, ma ciò non costituisce “pubblicazione” ex art. 133 c.p.c., la quale presuppone sempre l’intervento del cancelliere che, come è noto, non lavora nei giorni festivi.

Pertanto, in questi casi la pubblicazione sarà di regola il primo giorno lavorativo o comunque quello in cui il cancelliere ha effettivamente pubblicato la sentenza.

Al contrario, la Corte di appello di Cagliari aveva ritenuto tardivo un appello, facendo decorrere il termine dal giorno del deposito della sentenza che, appunto, era di domenica.

Tutti i miei articoli sul ricorso per cassazione.

La supervisione del ricorso per cassazione.

Contatti.


Share
Avatar photo

Avvocato, blogger, relatore in convegni e seminari. Autore di numerosi articoli apparsi su riviste specializzate cartacee e delle seguenti monografie: Le insidie e i trabocchetti della fase di trattazione del processo civile di cognizione. Manuale di sopravvivenza per l’avvocato, Lexform Editore, 2009; Le trappole nel processo civile, 2010, Giuffrè; L’onere di contestazione nel processo civile, Lexform Editore, 2010; L’appello civile. Vademecum, 2011, Giuffrè; Gli strumenti per contestare la ctu, Giuffrè, 2013; Come affrontare il ricorso per cassazione civile, www.youcanprint.it, 2020.




Lascia un commento

  • (will not be published)

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*