Compensazione delle spese: devono essere indicati i motivi

Avatar photo

Il Tribunale di Roma ha riformato una serie di sentenze emesse dai Giudici di Pace, che avevano compensato le spese di lite, senza addurre giustificati motivi, così come prevede il nuovo comma dell’art. 92 c.p.c.

Tribunale Roma, 19 febbraio 2008, n. 3874, sez. XII

 REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
IL TRIBUNALE ORDINARIO DI ROMA
SEZ. XII CIVILE

Il giudice Dott. Ugo Pernigotti, ha emesso la seguente

  SENTENZA

nella causa civile iscritta al R.G. 40528/07 per gli affari
contenziosi dell’anno 2007 posta in deliberazione all’udienza del
18.02.2008 e vertente

  TRA
S.M.
– APPELLANTE –

elett.te dom.ta in Roma, Via G.C. n. 58 presso lo studio del
Procuratore Avv. Arnaldo Del Vecchio, che la rappresenta e difende
E COMUNE DI ROMA
CONVENUTO COSTITUITO –
elett. te dom.to in Roma presso l’Avvocatura Comunale sita in Via
del T.G. n. 21
OGGETTO: Appello in materia di opposizione a sanzioni amministrative.
CONCLUSIONI Come in atti.

FATTO E MOTIVAZIONE

L’appello è meritevole di accoglimento poiché alla parte vittoriosa vanno sempre liquidate le spese processuali, a meno che il Giudice non indichi degli idonei motivi per la compensazione delle spese, così come prevede il nuovo disposto dell’art. 92, comma 2, cpc, il quale ha recepito l’orientamento della Cassazione, la quale ha più volte affermato che compensare le spese alla parte vittoriosa dà luogo ad un arbitrio se non vengono indicati i motivi della compensazione, in tal senso Cass. 1422/06, Cass. 5783/66 e da ultimo Cass. 19.11.2007 n. 23993.

P.Q.M.

annulla parzialmente la sentenza impugnata relativamente al capo delle spese di lite e per l’effetto condanna il Comune di Roma a rimborsare all’appellante le spese del doppio grado di giudizio che liquida in euro 40,00 per esborsi, euro 300,00 per diritti, euro 400,00 per onorari, oltre spese generali pari al 12,50%, IVA e CAP.
Roma, 18.02.2008
Il Giudice


Share
Avatar photo

Avvocato, blogger, relatore in convegni e seminari. Autore di numerosi articoli apparsi su riviste specializzate cartacee e delle seguenti monografie: Le insidie e i trabocchetti della fase di trattazione del processo civile di cognizione. Manuale di sopravvivenza per l’avvocato, Lexform Editore, 2009; Le trappole nel processo civile, 2010, Giuffrè; L’onere di contestazione nel processo civile, Lexform Editore, 2010; L’appello civile. Vademecum, 2011, Giuffrè; Gli strumenti per contestare la ctu, Giuffrè, 2013; Come affrontare il ricorso per cassazione civile, www.youcanprint.it, 2020.




Lascia un commento

  • (will not be published)

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*