I problemi si possono risolvere in tanti modi. Prendiamo il problema dell’appello, vero collo di imbuto della giustizia civile. E’ infatti davanti alla Corte d’Appello che si infossano i procedimenti civili.
Come possiamo risolvere il problema? Monti, che è un economista, affronta il problema dal punto di vista economico: rendiamolo più caro!!!
Caspita che idea geniale? E’ vero!!! Perchè non ci abbiamo pensato prima?! La soluzione è semplice: aumentiamo il contributo unificato. Non solo. Facciamo sì che in caso di rigetto dell’appello la parte venga condannata a pagare una somma pari al contributo unificato ed ecco che ti riduco di una buona percentuale gli appelli!!!
Complimenti davvero signor Primo Ministro. Grazie per averci ricordato ancora una volta che la giustizia è per i ricchi.
Art. 3, comma 9 legge di stabilità 2012:
«Quando l’impugnazione, anche incidentale, è respinta integralmente, è dichiarata inammissibile o improcedibile, la parte che l’ha proposta è tenuta a versare un ulteriore importo a titolo di contributo unificato pari a quello dovuto per la stessa impugnazione, principale o incidentale a norma del comma 1 bis dell’articolo 13».

Ultimi commenti