La non contestazione non è una prova legale. Finalmente!

Avatar photo

Nella recente sentenza 8708/2008, la Corte di Cassazione ha precisato – opportunamente a mio avviso – che la non contestazione è un semplice comportamento che “può” concorrere alla formazione del convincimento del giudice e non “deve”, come invece affermato, senza sufficiente ponderazione, dalla stessa Corte in altre pronunce.

Perché se il giudice “dovesse” porre a fondamento della decisione i fatti non contestati (nel senso di essere vincolato a quel significato), ci troveremmo di fronte ad una prova legale. Ma così non è.

Al cospetto di un variegato materiale istruttorio, il giudice dovrà effettuare una valutazione complessiva, al termine della quale stabilirà quali prove libere (tra cui la non contestazione) sono determinanti per l’accertamento dei fatti.

Da ciò consegue, inoltre, che il giudice d’appello non è vincolato dal comportamento non contestante della parte. Per cui, in secondo grado, ben sarà possibile la revisione del materiale istruttorio, sempre che, naturalmente, vi sia stata impugnazione sul punto.

Dunque, la non contestazione altro non è che un “elemento di prova”. In assenza di una gerarchia tra le varie fonti, essa andrà valutata al pari degli altri mezzi.
La decisione è assolutamente da condividere.

Ho già evidenziato in passato come, diversamente ragionando, non si spiegherebbe come sia possibile che la non contestazione del difensore possa avere un valore probatorio maggiore (addirittura di prova legale!) rispetto alle dichiarazioni sfavorevoli della stessa parte rese durante l’interrogatorio libero!

Tutti i miei articoli sul ricorso per cassazione.

La supervisione del ricorso per cassazione.

Contatti.


Share
Avatar photo

Avvocato, blogger, relatore in convegni e seminari. Autore di numerosi articoli apparsi su riviste specializzate cartacee e delle seguenti monografie: Le insidie e i trabocchetti della fase di trattazione del processo civile di cognizione. Manuale di sopravvivenza per l’avvocato, Lexform Editore, 2009; Le trappole nel processo civile, 2010, Giuffrè; L’onere di contestazione nel processo civile, Lexform Editore, 2010; L’appello civile. Vademecum, 2011, Giuffrè; Gli strumenti per contestare la ctu, Giuffrè, 2013; Come affrontare il ricorso per cassazione civile, www.youcanprint.it, 2020.

Anche questi articoli potrebbero interessarti:


2 commenti:

  1. Paola

    Siete esperto in fase esecutiva della condanna?
    Misure alternative al carcere ?
    Siete iscritto al gratuito patrocinio?



Lascia un commento

  • (will not be published)

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*