La dichiarazione di valore, può essere utilizzata per interpretare l’atto al fine di accertare il valore della causa?

Mirco Minardi

Causa davanti al giudice di pace.

Nell’atto di citazione il difensore di Tizio conclude chiedendo la condanna della società Alfa al pagamento di una somma “non inferiore ad euro 1.000”.

Nella dichiarazione di valore lo stesso difensore dichiara “il valore della causa è inferiore ad euro 1.000”.

Il Giudice Pace accoglie la domanda. La società Alfa ricorre in Cassazione, ma il ricorso viene dichiarato inammissibile.


Share
Mirco Minardi

Avvocato, blogger, relatore in convegni e seminari. Autore di numerosi articoli apparsi su riviste specializzate cartacee e delle seguenti monografie: Le insidie e i trabocchetti della fase di trattazione del processo civile di cognizione. Manuale di sopravvivenza per l’avvocato, Lexform Editore, 2009; Le trappole nel processo civile, 2010, Giuffrè; L’onere di contestazione nel processo civile, Lexform Editore, 2010; L’appello civile. Vademecum, 2011, Giuffrè; Gli strumenti per contestare la ctu, Giuffrè, 2013; Come affrontare il ricorso per cassazione civile, www.youcanprint.it, 2020.




Lascia un commento

  • (will not be published)

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*