Intervento nell’esecuzione presso terzi: l’assegnazione può superare la somma pignorata se il terzo è debitore di una somma maggiore?

Mirco Minardi

Dovevo fare un intervento in una espropriazione mobiliare presso terzi, per la quale avevo già notificato l’atto di pignoramento.

Mi sono chiesto: ma se intervengo e il terzo è debitore dell’esecutato di una somma maggiore, il giudice può assegnare detta maggiore somma, oppure è vincolato dalla somma pignorata?

La risposta l’ho trovata in Cassazione civile sez. III, 14 dicembre 2006, n. 26850, la quale ha affermato

che:

  • Nell’espropriazione presso terzi, l‘oggetto del pignoramento è costituito non dalla quota del credito per il quale l’esecutante agisce in forza del titolo esecutivo notificato (art. 543 c.p.c.), ma dalla somma di cui il terzo è debitore;
  • il credito indicato dall’esecutante costituisce soltanto il limite della pretesa fatta valere “in executivis”.
  • pertanto, l’intervento di altri creditori, ai sensi dell’art. 551 c.p.c., che rinvia agli art. 525 ss., incontra nella distribuzione l’unico limite delle somme dovute dal terzo, ma non anche l’ulteriore limite del credito per il quale ha agito “in executivis” il creditore pignorante e tale principio trova applicazione anche a favore del creditore pignorante intervenuto.

Share
Mirco Minardi

Avvocato, blogger, relatore in convegni e seminari. Autore di numerosi articoli apparsi su riviste specializzate cartacee e delle seguenti monografie: Le insidie e i trabocchetti della fase di trattazione del processo civile di cognizione. Manuale di sopravvivenza per l’avvocato, Lexform Editore, 2009; Le trappole nel processo civile, 2010, Giuffrè; L’onere di contestazione nel processo civile, Lexform Editore, 2010; L’appello civile. Vademecum, 2011, Giuffrè; Gli strumenti per contestare la ctu, Giuffrè, 2013; Come affrontare il ricorso per cassazione civile, www.youcanprint.it, 2020.

Anche questi articoli potrebbero interessarti:




Lascia un commento

  • (will not be published)

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*