Il principio di non contestazione nel processo civile

Mirco Minardi

mirco minardi principio non contestazione Grande affluenza di pubblico alla tavola rotonda organizzata dall’Associazione giuridica jesina sulle novità del processo civile. Due gli argomenti trattati: il processo sommario di cognizione (relatore Prof. Livia Di Cola) e il Principio di non contestazione trattato da me.

Nei prossimi giorni pubblicherò le mie osservazioni su quello che è certamente uno degli aspetti più controversi della non contestazione ovvero la c.d. revoca. Ho anche filmato e registrato l’evento.

Il problema è questo: contestato genericamente (o non contestato) nella comparsa di costituzione un fatto allegato dall’attore, può il convenuto contestare successivamente? In caso di risposta affermativa, qual’è l’effetto di questa contestazione tardiva? e qual’è il momento ultimo? Le prove acquisite e assunte nel processo, prevalgono sulla non contestazione?

Il dibattito, dopo le relazioni, è stato molto acceso, anche perchè l’argomento si presta a diverse interpretazioni. Ringrazio l’avvocato Paolo Marcozzi per l’invito.

Nel frattempo vi invito a leggere gli interessanti articoli di Luigi Viola su Altalex e di Giuseppe Buffone sul sito Diritto e Processo.


Share
Mirco Minardi

Avvocato, blogger, relatore in convegni e seminari. Autore di numerosi articoli apparsi su riviste specializzate cartacee e delle seguenti monografie: Le insidie e i trabocchetti della fase di trattazione del processo civile di cognizione. Manuale di sopravvivenza per l’avvocato, Lexform Editore, 2009; Le trappole nel processo civile, 2010, Giuffrè; L’onere di contestazione nel processo civile, Lexform Editore, 2010; L’appello civile. Vademecum, 2011, Giuffrè; Gli strumenti per contestare la ctu, Giuffrè, 2013; Come affrontare il ricorso per cassazione civile, www.youcanprint.it, 2020.




Lascia un commento

  • (will not be published)

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*