Durata dei processi: che cosa vi avevo detto?

Avatar photo

Leggo sul Sole24ore che secondo una ricerca della Banca d’Italia la percentuale delle riforme in appello è del 44% circa.

E’ una percentuale impressionante e ben al di sopra delle medie europee (in Francia è del 22%).

Che cosa vi avevo detto?

Cari politici, se aveste studiato un minimo di managment sapreste che prima viene il “perchè”, poi il “come”. In altre parole, se non cercate la causa del problema, non potrete trovare la soluzione. E invece voi la cercate nel codice, come se la causa dei problemi fossero le tre memorie, piuttosto che quattro; le tre udienze piuttosto che cinque. Ma allora perchè rispetto al 1994 la durata dei processi si è allungata di 78 giorni?


Share
Avatar photo

Avvocato, blogger, relatore in convegni e seminari. Autore di numerosi articoli apparsi su riviste specializzate cartacee e delle seguenti monografie: Le insidie e i trabocchetti della fase di trattazione del processo civile di cognizione. Manuale di sopravvivenza per l’avvocato, Lexform Editore, 2009; Le trappole nel processo civile, 2010, Giuffrè; L’onere di contestazione nel processo civile, Lexform Editore, 2010; L’appello civile. Vademecum, 2011, Giuffrè; Gli strumenti per contestare la ctu, Giuffrè, 2013; Come affrontare il ricorso per cassazione civile, www.youcanprint.it, 2020.




Lascia un commento

  • (will not be published)

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*