Replica conclusionale: si può depositare, laddove non sia stata depositata la comparsa conclusionale?

Secondo il Tribunale di Roma (sent. 6 gennaio 2007) la risposta è NO.

Scrive il Tribunale:

Il convenuto non risulta infatti aver mai depositato una comparsa conclusionale, di talché il deposito della c.d. “replica” si traduce in fatto nella possibilità per il convenuto di depositare la propria conclusionale dopo il deposito di quella dell’attrice, il che è inammissibile in quanto altera profondamente la logica processuale di cui all’art. 190 c.p.c..

Il deposito della replica non è infatti una facoltà che la parte può esercitare quomodo libet, ma è lo strumento processuale – come lo stesso lemma indica – per contrastare, replicare, alle allegazioni avverse. Ne consegue che ...

Per leggere gli articoli di Lexform è necessario registrarsi. La registrazione è gratuita.

Una volta registrato potrai:

  • Leggere gli articoli;
  • Ricevere la newsletter;
  • Visualizzare video;
  • Ascoltare podcast;
  • Ricevere sconti sui prodotti.

2 commenti:

  1. Lodovico Muratori

    Il giudice può, anche in assenza della conclusionale, (da ritenere la resumé della domanda e di tutta l’attività istruttoria), stilare la sentenza; e pertanto, ad avviso di chi scrive, anche se dal punto di vista deontologico il comportamento del Giudicante è “miserevole”, sotto l’spetto sostanziale non è penalizzabile perchè le opposte tesi sono state già sciorinate nel corso del processo, e nulla di nuovo può essere detto, se si escludono le logiche deduzioni.
    Nulla pregiudica che la conclusionale sia trasmessa alla cancelleria via Fax: anzi chi la manda – sempre se a riceverla sia la cancelleria onerata della consegna-,ha la possibilità di provare la consegna senza timbro di deposito su copia.

  2. Andrea Ferreri

    Eppure, nonostante questo perfetto sistema di preclusioni, v’è ancora – a Lecce – una giudice (onoraria in verita’) che dispone d’ufficio – senza richieste di parte – la discussione della causa con ordinanza successiva al deposito delle memorie e delle repliche conclusionali di una parte, non avendo l’altra parte depositato alcunchè. E’ un mondo difficile…

Lascia un commento

  • (will not be published)

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*