I tempi del ricorso per cassazione civile

Mirco Minardi

0001 (22)È uscito il nuovissimo e-book “Come affrontare il ricorso per cassazione civile“. Clicca qui

CLICCA QUI

In quanto tempo la Corte di Cassazione si pronuncia su un ricorso per cassazione civile? Non è semplice dare una risposta, perché i tempi del ricorso per cassazione variano tantissimo in base alla materia trattata.

La media dei tempi di ricorso, nel 2019, è stata di circa 3 anni e mezzo, ma come nella storia dei polli c’è chi ha avuto risposta in un anno e chi in 5 o 6 anni.

Ad esempio i tempi della sezione tributaria della Cassazione sono notoriamente lunghi (si parla anche di 5 – 6 anni per decidere un ricorso tributario). Quelli in materia di protezione internazionale sono più brevi (circa 1 anno e mezzo per decidere il ricorso per cassazione).

I tempi dipendono anche dal “filtraggio” della sesta sezione che contrariamente a quanto si pensa, però, non filtra tutto ma solo una parte dei ricorsi. La sesta sezione, infatti, decide circa un terzo dei ricorsi e quindi sui dieci/undici mila. Normalmente essa ci impiega non più di due anni.

La sezione lavoro non ha invece tempi rapidi, mediamente tre/quattro anni.

Sempre a proposito dei tempi per una pronuncia sul nostro ricorso per cassazione va considerato che i ricorsi in materia di protezione internazionale hanno aumentato vertiginosamente le pendenze (si parla di circa il 20%) e questo comporta e comporterà un aumento dei tempi di durata di tutti gli altri ricorsi.

Va detto che la produttività dei magistrati è davvero altissima. Si parla di una media di 15/20 ordinanze-sentenze al mese, il che peraltro getta un’ombra sulla reale collegialità del giudizio di cassazione, tenuto conto che dette medie implicano uno studio di 75/100 fascicoli al mese, considerando anche quelli assegnati agli altri consiglieri.

Tutti i miei articoli sul ricorso per cassazione.

La supervisione del ricorso per cassazione.

Contatti.

 

 


Share
Mirco Minardi

Avvocato, blogger, relatore in convegni e seminari. Autore di numerosi articoli apparsi su riviste specializzate cartacee e delle seguenti monografie: Le insidie e i trabocchetti della fase di trattazione del processo civile di cognizione. Manuale di sopravvivenza per l’avvocato, Lexform Editore, 2009; Le trappole nel processo civile, 2010, Giuffrè; L’onere di contestazione nel processo civile, Lexform Editore, 2010; L’appello civile. Vademecum, 2011, Giuffrè; Gli strumenti per contestare la ctu, Giuffrè, 2013; Come affrontare il ricorso per cassazione civile, www.youcanprint.it, 2020.

Anche questi articoli potrebbero interessarti:




Lascia un commento

  • (will not be published)

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*