Quanto costa ricorrere per cassazione?

Mirco Minardi

0001 (22)È uscito il nuovissimo e-book “Come affrontare il ricorso per cassazione civile“. Clicca qui

CLICCA QUI

Quando si tratta di stabilire i costi del ricorso per cassazione civile occorre valutare numerosi parametri. Contrariamente a quanto spesso si pensa non è vero che un ricorso per cassazione implichi necessariamente parcelle superiori a 10.000,00 euro.

Dipende. Da cosa? Essenzialmente da:

  • il valore della controversia: è evidente che impugnare una sentenza che ha deciso su una delibera condominiale in materia di installazione di videocitofoni non è come impugnare una sentenza che ha disposto una condanna da un milione di euro. Ovviamente il costo cambia in funzione della importanza del giudizio.
  • l’urgenza: dover scrivere un ricorso in tre giorni (come mi è capitato) non è come scrivere un ricorso avendo a disposizione mesi.
  • il prestigio dell’avvocato cassazionista: naturalmente se ci si rivolge ad un principe del ricorso per cassazione non si può pensare di affrontare il ricorso con pochi spicci.

Un compenso minimo ragionevole (per cause di basso valore) è di circa 1.500,00 euro oltre accessori.

Ovviamente il compenso al proprio difensore non è l’unica spesa da affrontare. Occorre considerare che in caso di soccombenza bisognerà pagare le spese liquidate al controricorrente o ai controricorrenti se sono più di uno. Normalmente si va da un minimo di 2.200 euro oltre accessori fino ad un massimo di 12.000,00 euro, anche se non mancano eccezioni al ribasso e al rialzo.

Va poi considerato il contributo unificato. Si parte da 86,00 euro per le cause di valore più basso per arrivare anche oltre 3.000,00 euro. Mediamente è di 1.000,00/1.500,00 euro.

In caso di rigetto/inammissibilità/improcedibilità la somma pari al contributo va versata nuovamente e dunque si raddoppia.

Come si vede, prima di affrontare un ricorso è bene valutare anche questo aspetto.

Tutti i miei articoli sul ricorso per cassazione.

La supervisione del ricorso per cassazione.

Contatti.

 


Share
Mirco Minardi

Avvocato, blogger, relatore in convegni e seminari. Autore di numerosi articoli apparsi su riviste specializzate cartacee e delle seguenti monografie: Le insidie e i trabocchetti della fase di trattazione del processo civile di cognizione. Manuale di sopravvivenza per l’avvocato, Lexform Editore, 2009; Le trappole nel processo civile, 2010, Giuffrè; L’onere di contestazione nel processo civile, Lexform Editore, 2010; L’appello civile. Vademecum, 2011, Giuffrè; Gli strumenti per contestare la ctu, Giuffrè, 2013; Come affrontare il ricorso per cassazione civile, www.youcanprint.it, 2020.

Anche questi articoli potrebbero interessarti:




Lascia un commento

  • (will not be published)

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*