Esame avvocati: consigli pratici per la redazione del parere legale

Mirco Minardi

La redazione del parere legale per l’esame di avvocato presenta notevoli difficoltà ed insidie.

Abbiamo per questo motivo intervistato l’Avv. Dario Colasanti che in materia è particolarmente esperto, essendo docente in corsi di preparazione (Centro Studi Ateneo e Altalex) e coautore dei fortunati manuali della Maggioli intitolati “Lo studio e la redazione del parere di diritto penale. Guida alla stesura del parere di diritto penale e degli istituti sottesi, per la professione forense” e “Lo studio e la redazione del parere di diritto civile. Guida alla stesura del parere di diritto penale e degli istituti sottesi, per la professione forense”

Nel corso dell’intervista, l’Avv. Colasanti ha fornito numerosi suggerimenti che non potranno non essere tenuti in considerazione da tutti coloro che si apprestano a sostenere questa impegnativa prova.

Ascolta la demo (clicca sul pannello per attivare il controllo quindi premi play).

[audio:http://www.lexform.it/praticanti/lezione_19112007_a.mp3]

[aweber_minicorso]
Leggi l’informativa sulla privacy.


Share
Mirco Minardi

Avvocato, direttore responsabile del blog per la formazione giuridica www.lexform.it. Relatore in convegni e seminari. Autore di numerosi articoli apparsi su riviste specializzate cartacee e telematiche e della monografia "Le insidie e i trabocchetti della fase di trattazione del processo”, ed. Lexform.


8 commenti:

  1. Delfino

    Preciso che non sono un avvocato nè un praticante;tuttavia,avendo due figli laureati in giurisprudenza,dei quali una già abilitata e l’altro abilitando,da un po’mi è nato interesse per lo studio giuridico.la vostra iniziativa,ancora non molto conosciuta,è certamente encomiabile e consente una verifica,molto proficua.,della preparazione di ciascuno.Devo aggiungere che la chiarezza dell’esposizione dell’avvocato relatore è sicuramente il viatico per un buon approccio agli esami.Ho parlato dell’iniziativa con amici e sono in attesa di compiacersi,come è accaduto a me.Saremo presenti per il futuro.Grazie!

  2. Tiziana

    il mio più che un commento è una richiesta. Esiste l’edizione aggiornatissima di questi manuali per la preparazione dell’esame scritto di avvocato?

  3. Rosamaria

    salve,volevo sapere danno biologico al =2V
    ITP <75%=15g 50%=15g che significa a livello di liquidazione dell'assicurazione.come si valuta grazie

  4. Giovanni

    in un reclamo incidentale è ammissibile una domanda riconvenzionale? eventualmente occorre verificare se si tratta di una domanda nuova?

    trattasi di reclamo avverso ordinanza presidenziale avente ad oggetto una separazione giudiziale



Lascia un commento

  • (will not be published)

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*