Lex & Formazione

Lex & Formazione

08.04.08

Teleconferenza sul danno esistenziale: questi gli argomenti trattati

Postato in Convegni / Seminari, Il danno non patrimoniale @ 17:57:09 da Mirco Minardi |  

Ecco il sommario degli argomenti discussi durante la teleconferenza tenuta dagli avvocati Dario Colasanti, Luigi Viola e Luca D’Apollo.

TAVOLA ROTONDA SUL DANNO ESISTENZIALE

L’ordinanza di remissione alle Sezioni unite n. 4712 del 2008
commentata a 3 voci dagli Avv. Dario Colasanti, Luca d’Apollo e Luigi Viola

[aweber_resp_avvoc]

  • Breve introduzione al dibattito
  • Sintetico exursus sull’evoluzione del danno esistenziale
    • Dalla sentenza Dell’Andro alle sentenze gemelle
    • Il contrasto tra pronunce esistenzialiste ed antiesistenzialiste
    • La diversa base giuridica della risarcibilità del danno patrimoniale e non patrimoniale
    • Danno emergente e lucro cessante: categorie del solo danno patrimoniale?
  • Definizione della categoria del danno esistenziale …e confronto con le altre categorie del danno non patrimoniale
    • La nozione di danno esistenziale proposta dall’ordinanza (dubbio sulla necessaria durevolezza ed affiancabilità alle altre voci di danno)
    • Le “relazioni pericolose” con il danno biologico
    • Il danno morale (anche in assenza di reato): patimento transeunte o riflesso costante delle perdite esistenziali?
  • Chiarimenti sul danno esistenziale: morfologia e profili operativi.
    • Il superamento della distinzione tra danno evento e danno conseguenza.
    • L’individuazione della tavola dei valori di riferimento (la clausola generale dell’art. 2 Cost.; ipotesi dubbie; una provocatoria proposta: l’equità del giudice di pace)
    • La quantificazione del danno esistenziali: i problematici rapporti con le tabelle del danno biologico (ipotesi di concomitanza tra danno biologico e danno esistenziale; il danno esistenziale puro).
    • Una questione eccentrica: è risarcibile il danno “da morte”? (differenza dal danno “parentale” e prospettive di risarcibilità come voce autonoma)
    • La domanda di risarcimento del danno esistenziale: necessità di allegazione e prova.

Articoli correlati a questo argomento:

Lascia un Commento